Chi siamo
Fondazione BFZ olnus - Casa Eden
La fondazione
Dal 2018 a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie
La Fondazione BFZ nasce dalla volontà della famiglia Baroncini di realizzare un progetto concreto per le persone con disabilità.
I fondatori, oltre alla famiglia Baroncini sono due realtà storiche del territorio Adda Martesana: Anffas Onlus Martesana e la Cooperativa Sociale Punto d’Incontro; la prima in rappresentanza delle famiglie con persone disabili, la seconda come ente gestore di comprovata capacità gestionale nel settore socio sanitario e socio assistenziale.
- La Fondazione BFZ è un ente riconosciuto da regione Lombardia con personalità giuridica ed iscritta all'albo delle Onlus.
- Le finalità della fondazione sono esclusivamente di carattere sociale e senza fini di lucro per il sostegno alla disabilità.
Il progetto della Fondazione per la realizzazione
di un centro residenziale e diurno per le persone con autismo
Come è nata l'idea
La volontà di dare risposte concrete alle persone con autismo
L’idea progettuale è nata dall’opportunità di avere a disposizione un edificio di circa 12.000 mc di proprietà della parrocchia di Vaprio d’Adda in diritto di superficie.
Il progetto è molto ambizioso e si basa sulla concretezza della fattibilità e sostenibilità, sia per l’intervento di tipo urbanistico, che prevede la demolizione e ricostruzione dell’edificio, sia sul piano economico, visto che l’intervento verrebbe sostenuto attraverso una parte importante di copertura dagli incentivi statali relativi ai bonus (ecobonus – sisma bonus – etc.).