Progetti
Fondazione BFZ olnus

Casa Eden - una nuova casa per persone con disabilità
In risposta ai bisogni della comunità e del territorio




Il centro ospiterà due nuclei comunitari (20 posti) per una vita in piccolo gruppo, cinque monolocali semi-indipendenti (10 posti) per esperienze di autonomia abitativa ed un Centro Socio Educativo (CSE) (30 posti, di cui 20 per utenti esterni) per la formazione all’autonomia e all’inserimento lavorativo.
Casa Eden è la risposta concreta per chi vuole costruire un progetto di vita indipendente, mantenendo un forte legame con il territorio.
Il nuovo edificio sarà realizzato con particolare attenzione all’architettura e al contesto urbano in cui sorgerà, con l’obiettivo di valorizzare la piazza della Chiesa e la via Mazzini su cui si affaccerà l’edificio.





Cascina San Bartolomeo – Specializzazione e accoglienza anche per l’autismo
Un’iniziativa rilevante per l’Adda Martesana
Il centro CSB, situato a Groppello d’Adda, è oggi il fulcro del progetto per l’autismo sostenuto dalla Fondazione. Una cascina lombarda trasformata in una struttura specialistica accogliente, strutturata e immersa nel verde.
CSB ospiterà due Comunità Sociosanitarie (CSS) per persone con autismo (20 posti residenziali), un Centro Diurno Disabili (CDD) specializzato per l’autismo (30 posti, 20 residenziali e 10 per utenti esterni), due ulteriori CSS per disabilità diverse (20 posti) e due CSE (40 posti) per progetti diurni personalizzati.
CSB rappresenta un punto di riferimento territoriale per la presa in carico globale delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie, ma anche per persone con disabilità complesse che, attraverso le comunità CSS e I centri socio educativi CSE, possono avere delle risposte ai loro bisogni con qualità e personalizzazione degli interventi.




News e Articoli
Non perdere gli aggiornamenti di Fondazione BFZ e Casa Eden

Perché una nuova direzione per Casa Eden?
🎨 Concorso Artistico “Dillo con l’Arte” : L’Opera Vincitrice!

Un Momento di Arte e Solidarietà: Il Pannello di Casa Eden dalla Cooperativa Ceramica di Imola

🎨 Concorso Artistico “Dillo con l’Arte” per la realizzazione di un’opera per “Casa Eden” – Vaprio d’Adda

Casa Eden: il progetto prende forma
