Cos'è l'autismo

Sull'autismo

Ogni persona con autismo è unica

L’autismo è stato per anni erroneamente considerato un disturbo dovuto a inadeguate relazioni nell’ambiente familiare dipendenti dal comportamento dei genitori. Attualmente la posizione scientifica condivisa a livello internazionale considera l’autismo una sindrome comportamentale associata a un disturbo dello sviluppo del cervello e della mente con esordio in età evolutiva.

Sulle cause del disturbo sono state fatte diverse ipotesi e numerose ricerche, ma nessuna, a oggi, è stata conclusiva.

Non è una condizione rara: rappresenta una condizione che colpisce circa l’1% della popolazione, con stime simili in campioni di bambini e adulti. In Italia, secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute, si stima 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Ogni persona con autismo è unica e irripetibile perché esistono infinite combinazioni di questa sindrome.

Il nostro supporto

Personalizzazione e attenzione all’individuo

Il fatto che il disturbo venga considerato all’interno di uno “spettro” significa che la distribuzione della frequenza di un dato comportamento problematico varia nel tempo e nell’intensità della sua manifestazione. Questo comporta che all’interno delle dimensioni dell’autismo, si racchiudono persone con caratteristiche cliniche eterogenee.

Il nostro obiettivo è supportare le persone con disturbi dello spettro dell’autismo e le loro famiglie, individuando per ognuno un percorso di presa in carico sulla base di una progettazione individualizzata e personalizzata ai fini del raggiungimento di una buona qualità di vita e dell’inclusione sociale nella società.