Un Momento di Arte e SolidarietĂ

News e articoli

Fondazione BFZ olnus - Casa Eden

🎨 Concorso Artistico “Dillo con l’Arte” per la realizzazione di un’opera per “Casa Eden” – Vaprio d’Adda

La Fondazione BFZ Onlus lancia un concorso artistico per la creazione di un’opera dedicata a “Casa Eden”, un nuovo edificio situato nel cuore di Vaprio d’Adda. Questo spazio sarĂ  destinato a diventare un centro diurno e una residenza sanitaria per persone con sindrome autistica, integrandosi nel contesto storico e sociale del paese.

📍 Il contesto: L’opera verrà collocata nella piazza della Chiesa, in dialogo con l’architettura neoclassica della Chiesa di San Nicolò. L’obiettivo è creare un’opera che rappresenti i valori di condivisione, integrazione e solidarietà, senza scivolare in luoghi comuni o pietismi.

🎨 Cosa cerchiamo: Agli artisti è lasciata massima libertà espressiva. L’opera dovrà comunicare, in modo figurativo o astratto, l’importanza delle attività svolte all’interno di Casa Eden, coinvolgendo chi osserva e offrendo un messaggio chiaro e significativo.

💶 Compenso: Il budget disponibile per la realizzazione dell’opera è di 40.000 €, che comprende il compenso all’artista e le spese di trasporto.

📅 Scadenza: Gli artisti interessati possono inviare le loro proposte entro il 30 gennaio 2025. La proclamazione del vincitore avverrà nel mese di aprile 2025, con l’inaugurazione prevista a fine 2025.

Per maggiori informazioni su modalitĂ  di partecipazione e dettagli tecnici, vi invitiamo a leggere il bando completo.

Segreteria Fondazione BFZ Onlus

Doc bando – allegati

Informativa Progetto Artistico

Allegato_descrittivo