Casa Eden
Fondazione BFZ olnus - Casa Eden
Il progetto
I lavori sono partiti
Dopo diversi mesi di lavoro e interlocuzioni con i vari attori coinvolti:
Parrocchia, Curia, Comune di Vaprio d’Adda, general contractor e imprese(per la realizzazione dell’opera), il progetto è ufficialmente partito.
Contestualmente è stata avviata anche la raccolta fondi che servirà a finanziare gli arredi interni e la fornitura di attrezzature.
La gestione della struttura sarà affidata alla cooperativa sociale Punto d’Incontro, che opera sul territorio dell’Adda-Martesana da oltre 35 anni a favore delle persone con varie disabilità e che a Inzago gestisce una struttura dedicata alle persone con autismo.
Le nostre tappe
Inaugurazione dell’opera con apertura del nuovo centro: maggio 2025
Atto di acquisto in diritto di superficie per anni 50
Avvio della progettazione tecnica per la demolizione e ricostruzione dell’edificio
Apertura del cantiere (demolizione e inizio ricostruzione)
Inaugurazione dell’opera con apertura del nuovo centro
Cronoprogramma
Definito con tutti gli interlocutori coinvolti
Il cronoprogramma è strutturato sulla base di elementi concreti e validati da tutti i professionisti coinvolti per la realizzazione del progetto.
Nel tempo previsto per la realizzazione dell’opera verrà definito il progetto di
gestione di dettaglio, nonché avviate tutte le interlocuzioni con gli enti e le istituzioni di competenza per i processi autorizzativi e di accreditamento dei servizi.
Partendo da un’analisi puntuale del bisogno verranno avviate tutte le interlocuzioni necessarie con i servizi sociali territoriali, le ATS, regione Lombardia, andando a definire le modalità di ingresso dei potenziali utenti.
La Cooperativa Sociale Punto d’Incontro, considerando che vanta già una capacità gestionale pluriennale di servizi per la disabilità, si occuperà del progetto di gestione, compresa la formazione del personale relativamente alla specificità dell’utenza che verrà accolta: persone con autismo.